RESTAURO, PULITURA E CONSERVAZIONE DI OPERE D’ARTE.
Il nostro servizio di RESTAURO OPERE D’ARTE non si limita alla manutenzione dell’opera ma si estende alla ricerca della storia del quadro, la sua attribuzione, datazione e quotazione. Che si tratti di oggetti di famiglia che ci accompagnano da sempre o di quadri acquistati di recente, sono diversi i problemi che possono insorgere su un’opera d’arte.
Dall’alone ingiallito che ne modifica i colori alla caduta di parte del tessuto pittorico, fino ad arrivare alla fessurazione, allo strappo o al buco, un intervento di pulitura o restauro si rende necessario al fine di poter godere del quadro e rendere possibile la sua conservazione a lungo termine. Dopo una consulenza del tutto gratuita e senza impegno, saremo in grado di proporre la soluzione più adatta al vostro quadro, sempre garantendo il massimo della cura e della professionalità. Grazie ai continui aggiornamenti e studi, possiamo suggerire un intervento all’avanguardia rispettando la storia del vostro dipinto sia che si tratti di restauro conservativo che di un intervento integrativo, il tutto a prezzi vantaggiosi.
Per Restauro Opere d’Arte integrativo si intende l’applicazione di una reintegrazione pittorica, atta a nascondere ed inserire nel contesto le cadute e le mancanze di colore, conservando la propria caratteristica di reversibilità grazie all’utilizzo di colori per il restauro. Essi vengono affiancati o sostituiti in base alle esigenze, da colori a tempera o acquerello, anch’essi facilmente reversibili. Il ritocco è eseguito in modo del tutto mimetico, tale da renderlo irriconoscibile, ed avere la finalità di ricostruire parti mancanti e migliorare la fruibilità del quadro. Quando si parla di restauro conservativo, la scelta cade su una gamma di interventi che siano riconoscibili, se osservati da breve distanza, e vadano mimetizzandosi nel contesto all’allontanarsi dell’osservatore o la semplice stuccatura del danno. Questa scelta viene adottata quando si ha intenzione di conservare il quadro in modo che i danni non vadano avanti, ma se ne vuole sottolineare la storia, convinti che il tempo, insieme al pittore, sia coautore dell’opera senza terminare mai il proprio lavoro.
Qualsiasi sia la finalità del restauro e, di conseguenza, la tecnica scelta, la qualità dell’intervento pittorico risulta indispensabile alla corretta conservazione e deve essere perciò eseguito in modo non invasivo e nel totale rispetto di quanto è originale. Quando necessario, potremo anche rifoderare il quadro per sostenere una tela lisa e verificare lo stato del telaio, intervenendo in caso di lesioni o infestazioni parassitarie.
Dai nuova vita ai dipinti di casa tua: pulitura, riparazione e restauro di quadri antichi e moderni. Portaci il tuo quadro, la consulenza é gratuita!