Come scegliere la cornice più adatta da abbinare al tuo quadro?
L’assortimento di cornici è vasto: innumerevoli sagome, forme e colori. Scegliere la cornice che possa valorizzare il tuo quadro, spesso, non è scontato. Le cornici di tendenza del momento, le cornici di moda per intenderci, ad un primo approccio c’intrigano ma non ti facilitano la scelta.Il corniciaio, grazie alla sua competenza ed esperienza, è la figura che può risolvere gli aspetti più tecnici della scelta, lasciando libertà al tuo gusto ed alle tue preferenze.
Il corniciaio studierà il tuo quadro in base alla sua rappresentazione, alla grandezza, alla tecnica pittorica, i colori ed il loro abbinamento ed infine, ma non ultimo, il contesto di dove verrà appeso.Continuaci a seguire, anche nel sito InQuadro Cornici www.inquadro.it
Un rapido esempio: prendiamo in considerazione la cornice da utilizzare per incorniciare un quadro che raffigura una veduta, un paesaggio. La cornice che consiglio, avrà una forma concava o, per soluzioni moderne, a scivolo, come quelle in foto. INSERIRE IMMAGINE
L’efficacia di sagome come queste, per i quadri che raffigurano vedute prospettiche, s’intuisce facilmente: il movimento della cornice sagomata come vedi nell’immagine, ci aiuta a cogliere efficacemente il punto di fuga della prospettiva del soggetto da incorniciare.La prospettiva in un quadro non è altro che la rappresentazione dello spazio raffigurato, su un piano: tanto più è efficace la prospettiva di una veduta, tanto più si avrà la sensazione della realtà. Conseguentemente sarà efficace, ai fini della presentazione dell’opera, la cornice che meglio offrirà la sensazione del reale.
Cornice in stile decò
Il laboratorio artigianale diretto da Giuseppe Leonetti, ha realizzato questo esemplare di cornice decò, realizzato con fresatura che permette la scanalatura del profilo di legno e, successivamente, sono stati inseriti i quattro angoli dorati, ad incastro.
InQuadro Cornici www.inquadro.it
#inquadro #inquadrocornici #corniciroma #corniciaio