le cornici ideali per i quadri di Stefano Bolcato
Giuseppe Leonetti ha inventato e creato le cornici che sposano i quadri in stile Lego, dipinti da Stefano Bolcato.
CORNICI IN STILE LEGO PER STEFANO BOLCATO
Le cornici inventate e realizzate da Giuseppe Leonetti, il corniciaio di InQuadro Cornici, sono state pensate per sposare i quadri dipinti dal pittore Stefano Bolcato.
Bolcato si distingue come artista per la sua originalissima ricerca pittorica: il soggetto Lego assume di volta in volta le sembianze dei grandi capolavori della storia dell’arte.
Giuseppe produce personalmente le cornici in stile Lego, realizzate interamente in legno massello e rifinite a mano, una per una.
Ogni cornice è… una piccola opera d’arte!
i tondini in legno e lo stile lego
I tondini identificano lo stile inconfondibile del mattoncino Lego, e sono una felice intuizione nella costruzione di questo particolare modello di cornice.
“Quando incontrai Stefano per la prima volta, fui positivamente impressionato dalla sua proposta artistica: la leggerezza e la semplicità del mondo Lego di Stefano Bolcato, stimolò immediatamente la mia creatività”.
“La memoria tornò indietro nel tempo a quando da bambino, per gioco, assemblavo i mattoncini Lego.
Il loro profilo a tondini in rilievo è unico e, spontaneamente con lineare semplicità, in quel preciso momento, l’intuizione mi portò ad immaginare la cornice Lego, la cornice ideale per i dipinti del geniale pittore Stefano Bolcato”.
L’ispirazione, come avrete capito, fu immediata e folgorante: “quei dipinti, magistrali, raggiungeranno la vetta dell’originalità se contornati dall’inconfondibile elemento del mattoncino Lego!”
Da quell’incontro di tanti anni fa, ottobre 2012 Affordable Art Fair nello spazio della Pelanda del Museo MACRO di Roma, si concretizzò nel mio immaginario un piccolo grande miracolo… Era nata la cornice Lego!
Il sodalizio sarà indissolubile e continua tutt’oggi ad essere omnes unum.
E’ la cornice ideale, scelta da Stefano Bolcato per i suoi raffinati dipinti, mostrando l’armonia assoluta con il quadro ed esaltando così il linguaggio artistico del pittore.
... il mio corniciaio è differente
Stefano Bolcato
La magia del mondo Lego si rivela grazie all’armonia cornice-dipinto.
Le opere di Bolcato avvicinano alla pittura, ti invitano a riflettere ed apprezzare il nostro prezioso patrimonio artistico, attraverso la sua pittura accurata e molto raffinata.
Stefano, seguitissimo sui social, si distingue come artista per la sua originalissima reinterpretazione pittorica, facendo assumere le sembianze Lego ai grandi capolavori dell’arte, ai ritratti rinascimentali, alle magnetiche icone della Storia dell’arte come
la Gioconda, l’autoritratto di Frida Kahlo, la Ragazza col turbante di Vermeer o Il figlio dell’uomo di Magritte e tantissimi altri.
La cornice in stile Lego che costruisco è interamente fatta a mano, in legno massello, come di legno sono i tanto amati tondini in rilievo che ci ricordano il mattoncino Lego.
La verniciatura preferita da Bolcato è realizzata con vernice bianca a base d’acqua, finitura opaca.
cornici in stile lego per le grafiche fine art
Per distinguere intuitivamente, a colpo d’occhio, le Grafiche Fine Art realizzate da Stefano Bolcato in edizione limitata, decidemmo insieme di realizzare una variante della cornice in stile Lego.
Il profilo in legno di alto spessore, utile per contenere il telaio del dipinto ad olio, nel caso delle Grafiche non è necessario e quindi utilizzo un profilo di 2 o 3cm di spessore, largo 3cm.
Per dare slancio all’opera grafica adotto, di comune accordo con Stefano, la soluzione di non disporre i tondini in legno massello su tutto il perimetro della cornice ma come decorazione dei soli angoli.
Visita la mostra ImagoLego allestita per la Rome Art Week 2021, dal 27 al 30 ottobre.
Stefano, cosa significa per te il progetto “ImagoLego”?
E’ il frutto di una pluriennale e consolidata collaborazione con Giuseppe Leonetti, la sua creatività e passione, un rapporto di stima e apprezzamento reciproci. Le sue cornici originali accompagnano da anni i miei dipinti. IMAGOLEGO rappresenta anche una panoramica su tanto lavoro realizzato insieme fino ad oggi. < Leggi tutto >