La cornice in stile Lego che InQuadro produce per Stefano Bolcato, racchiude l’essenza della mia filosofia del lavoro del corniciaio: la cornice che costruisco è sempre subordinata all’opera ed è concepita e realizzata per valorizzarla.
Quando visitai per la prima volta un’esposizione di opere di Stefano Bolcato, nello spazio della Pelanda al Macro di Roma, l’ispirazione fu immediata e folgorante. Quei dipinti, geniali, potevano raggiungere le vetta della creatività se contornati dall’elemento che caratterizza lo stile Lego: il mattoncino!
Era nata in quella sala del museo d’arte contemporanea del comune di Roma l’esclusiva cornice in stile Lego per i dipinti di Bolcato.
La cornice in stile Lego che costruisco è interamente fatta a mano, in legno massello, come i tanto amati tondini in rilievo che ci ricordano il mattoncino Lego. La verniciatura è realizzata con vernici a base d’acqua, la finitura è opaca.
Le misure della cornice in stile Lego per le stampe di Stefano Bolcato:
40x50cm
33x42cm
30x37cm
24x30cm
Su richiesta è disponibile il vetro conservativo Tru Vue®️
Giuseppe Leonetti
Come è iniziato il percorso di ricerca artistica di Stefano Bolcato?
“E’ una storia un po’ particolare. Non so in quanti se lo ricorderanno, ma parecchi anni fa accadde un fatto che su di me ebbe un grande effetto. Nel 2015 ci fu un grosso furto di opere d’arte di inestimabile valore a Castelvecchio, Verona: quadri di Tintoretto, Rubens, Mantegna e altri celebri pittori, spariti nel nulla. La notizia mi lasciò senza parole e ne parlai con altri colleghi per provare a fare qualcosa insieme che avesse un significato e che attirasse l’attenzione sul fattaccio. Ebbene, ognuno di noi scelse un quadro tra quelli rubati per reinterpretarlo a piacere in forma di street art, così da avere maggior visibilità possibile. Io scelsi un quadro del 1500 di Francesco Caroto e feci un enorme murales a Roma, reinterpretando i personaggi con i Lego. Quello fu la mia prima rappresentazione di un’opera antica reinterpretata con i mattoncini colorati…”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.