"Noi interoghiamo i quadri prima di ascoltarli, li interroghiamo a caso, e ci stupiamo se non riceviamo la risposta che ci aspettavamo".

Paul Nougè

Davide Querin

Davide Querin

Davide Querin
Pittore e Illustratore, vive e lavora a Roma
www.davidequerin.com

davide Querin nasce a Roma nel 1962 e, figlio d'arte, da subito si dedica alla pittura e alle arti.
La sua formazione artistica è eclettica e si sviluppa sia sul terreno dell'illustrazione sia su quello della pittura.
Nel 1986 si laurea in grafica editoriale e pubblicitaria presso l'ISIA di Urbino e in seguito frequenta lo studio del pittore Gino Quintili, perfezionandosi nell'utilizzo della tecnica a olio. È del 1989 l'inaugurazione della sua prima mostra personale, allestita a Roma presso la Galleria d'Arte Catacombe 2000.

L'opera di Davide Querin porta il segno della sua creatività poliedrica e di un forte legame con la cultura argentina e latinoamericana in generale.
Negli anni '90, infatti, scopre e approfondisce i lavori di numerosi artisti argentini come Thibon de Libian, Josè Arato, Carlos Alonzo, Castagnino e Xul Solar dalle cui opere rimane affascinato.

I dipinti di Davide Querin, che a primo impatto appaiono come una fusione onirica fra il reale ed il fantastico, sono in realtà il frutto di un lavoro più complesso sulla relazione tra conscio e inconscio, che lui stesso ha affinato nel tempo.

Lui stesso spiega. "... mentre dormiamo l'inconscio assume un ruolo fondamentale elaborando una rete complessa di informazioni che, opportunamente codificate, tornano alla nostra attenzione come risposta ai nostri interrogativi profondi.
Chiaramente "inconscio" è un termine generale che uso per sintesi visto che ogni individuo è la somma di molteplici aspetti profondi che nelle varie culture assumono nomi e significati diversi.
Prima di dormire quasi sempre ripercorro la giornata trascorsa e mentre mi osservo porto alla luce i vari aspetti di me, compresi quelli sui quali desidero avere una visione più chiara.
Fin da bambino ho sempre avuto, per dote naturale, l'attitudine a vivere con una certa consapevolezza l'esperienza del sonno al punto che le immagini che i sogni mi rimandano (immagini che preferisco chiamare esperienze), sono così vivide da sembrare reali. Così reali da non dissolversi al risveglio. Ed è da qui che attingo il materiale per la mia pittura. Poi prendo queste immagini che ho visto lucidamente, le interpreto, le razionalizzo e le riporto su tela utilizzando le trasparenze che contraddistinguono tutti i miei quadri. Le figure trasparenti presenti nei miei dipinti non sono fantasmi, ma il mio modo per rappresentare le sovrapposizioni spaziotemporali così come mi sono apparse."

I quadri di Querin sono dunque la trasposizione su tela di queste "esperienze" in cui lo spazio, il passato, il presente ed il futuro, si fondono in un unico substrato che tutto comprende.

Davide Querin

Davide Querin da molti anni svolge, parallelamente all'attività di pittore, anche quella di illustratore e di grafico editoriale.

Ha esposto sia in Italia che all'estero, rendendo disponibili le proprie opere sul set di vari film TV, tra i quali "Primo cittadino" con Tullio Solenghi e "L'una e l'altra" con Christopher Lambert.

Dal 2006 espone in permanenza le sue opere presso la Galleria d'Arte InQuadro a Roma.

Ad ottobre 2009, con una personale di pittura inauguratasi a Roma, in Via Veneto, presso la Casa argentina con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia, ha avviato un rapporto interattivo con la cultura del latinoamerica.

Il 19 maggio 2015, ha inaugurato a Roma, presso il Chiostro del Bramante, la sua personale di pittura "Trasparenze alchemiche".

A Ferrara, alla Galleria Spazio Aperto e a Roma, alla Galleria Il Laboratorio le sue ultime esposizioni.

  • Galleria Il Laboratorio, Roma - 17/23 Luglio 2017
  • Galleria Spazio Aperto, Ferrara - 8 Aprile / 9 maggio 2017
  • Galleria La Pigna, Roma - 14/18 Ottobre 2016
  • Chiostro del Bramante, Roma - 19 Maggio / 22 Giugno 2015
  • Complesso museale San Francesco, Trevi (PG) - 29 marzo / 2 Maggio 2015
  • Carrousel du Louvre, Parigi - Ottobre 2014
  • Galleria La Pigna, Roma - Ottobre 2014
  • Spectrum, Miami - Dicembre 2013
  • Ten Art Gallery, Milano - Aprile 2014