"Noi interoghiamo i quadri prima di ascoltarli, li interroghiamo a caso, e ci stupiamo se non riceviamo la risposta che ci aspettavamo".

Paul Nougè

Davide Querin

Blog Single

Davide Querin
Pittore e Illustratore, vive e lavora a Roma
www.davidequerin.com

davide Querin nasce a Roma nel 1962 e, figlio d'arte, da subito si dedica alla pittura e alle arti.
La sua formazione artistica è eclettica e si sviluppa sia sul terreno dell'illustrazione sia su quello della pittura.
Nel 1986 si laurea in grafica editoriale e pubblicitaria presso l'ISIA di Urbino e in seguito frequenta lo Studio del pittore Gino Quintili, perfezionandosi nell'utilizzo della tecnica a olio.
È del 1989 l'inaugurazione della sua prima mostra personale, allestita a Roma presso la Galleria d'Arte Catacombe 2000.
L'opera di Davide Querin porta il segno della sua creatività poliedrica e di un forte legame con la cultura argentina e latinoamericana in generale.
Negli anni '90, infatti, scopre e approfondisce i lavori di numerosi artisti argentini come Thibon de Libian, Josè Arato, Santiago Palazzo, Castagnino e Xul Solar dalle cui opere rimane affascinato. La sua arte si caratterizza per il suggestivo incontro tra il reale e il fantastico che destruttura la visione prospettica delle sue ambientazioni dando origine a visioni oniriche in cui i tempi e gli spazi si sovrappongono e sorprendono lo spettatore. In Davide Querin, quindi, l'abilità tecnica e pittorica, è al servizio di un linguaggio poetico e un po' straniante che riesce a comporre, su un'unica tela, mondi tra loro incompatibili eppure mirabilmente in contatto. La tavolozza dei colori accompagna ed è strumento di questo patchwork emotivo dove anche la giustapposizione del colore, del bianco e nero e del il "virato seppia" consegna nelle mani dello spettatore una preziosa chiave di lettura per l'affascinante opera di Davide Querin.

Blog Single

Davide Querin da molti anni svolge, parallelamente all'attività di pittore, anche quella di illustratore e di grafico editoriale.
Ha esposto sia in Italia che all'estero, rendendo disponibili le proprie opere sul set di vari film TV, tra i quali "Primo cittadino" con Tullio Solenghi e "L'una e l'altra" con Christopher Lambert.
Dal 2006 espone in permanenza le sue opere presso la Galleria d'Arte InQuadro di Roma.
Ad ottobre 2009, con una personale di pittura inauguratasi a Roma, in Via Veneto, presso la Casa argentina con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia, ha avviato un rapporto interattivo con la cultura del latinoamerica.
Il 19 maggio 2015, a Roma presso il Chiostro del Bramante, è stata inaugurata la sua ultima personale di pittura.

Ultime esposizioni:

  • Galleria Il Laboratorio, Roma - 17/23 Luglio 2017
  • Galleria Spazio Aperto, Ferrara - 8 Aprile / 9 maggio 2017
  • Galleria La Pigna, Roma - 14/18 Ottobre 2016
  • Chiostro del Bramante, Roma - 19 Maggio / 22 Giugno 2015
  • Complesso museale San Francesco, Trevi (PG) - 29 marzo / 2 Maggio 2015
  • Carrousel du Louvre, Parigi - Ottobre 2014
  • Galleria La Pigna, Roma - Ottobre 2014
  • Spectrum, Miami - Dicembre 2013
  • Ten Art Gallery, Milano - Aprile 2014