La solitudine delle cose ed il sorriso della bellezza nella pittura di Alessandro Marziano

Alessandro Marziano

Alessandro Marziano

Alessandro Marziano
Pittore che vive e lavora a Roma
www.alessandromarziano.it

Alessandro Marziano è nato nel 1977 a Catanzaro. Dal 1994, si trasferisce a Roma per gli studi di architettura e dove tutt'ora vive e lavora. Figlio del pittore Giovanni Marziano, dipinge da sempre, il trasferimento a Roma gli ha consentito di studiare dal vero i maestri dell'arte italiana antica e moderna.
Attualmente ha avviato una serie di mostre in Spagna, prima nazione europea a considerare il realismo come «arte contemporanea», fatta di tradizione del mestiere e innovazione dell'idea che sottende.
Ha collaborato attivamente con la bottega del padre nella realizzazione del mosaico absidale della Basilica Minore di Squillace (200mq) e delle pitture murali della stessa Cattedrale.

Alessandro Marziano

È autore del ciclo di opere in bianco e nero dedicate alla città di New York, opere che gli hanno dato una visibilità internazionale. L'ultima esposizione, in ordine di tempo, dal titolo «talis pater», già presentata alla casa d'arte Miglio di Catanzaro come prima tappa di una serie di mostre itineranti, è stata allestita nel prestigioso castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR), a testimonianza di un percorso artistico parallelo con il padre.